• CHECK-IN
  • NOTTI
  • CAMERE
  • ADULTI
  • BAMBINI
  • CODICE UTENTE
  • SPECIAL CODE

Corsi Acqua Fitness alle Terme di Castrocaro

Dal 5 Settembre ripartono i corsi  di acqua gym. acqua gag e acqua pilates
alla piscina “Magiche Acque”

Al via lezioni di acqua gym, acqua gag e acqua pilates!
L’estate volge al termine e le vacanze sono ormai un ricordo.
Per alleggerire il carico emotivo da rientro e protrarre il più a lungo possibile i benefici della bella stagione è consigliato fare attività fisica.

Un modo per risollevare l’umore e mantenersi in forma.

Lunedì 5 settembre alla piscina ‘Magiche Acque’ delle Terme di Castrocaro ripartono i corsi di Acqua Fitness termale. Una disciplina che comporta notevoli vantaggi rispetto all’attività svolta in palestra.

“L‘acqua è un fluido come l’aria ma assai più denso, per cui modifica radicalmente la resistenza al movimento creando un effetto allenante da 6 a 8 volte maggiore rispetto all’attività motoria svolta all’aperto – spiega il dottor Marco Conti, direttore sanitario delle Terme di Castrocaro -. Allo stesso tempo, però, l’effetto di galleggiamento determinato dal noto principio di Archimede riduce sensibilmente il carico sulle articolazioni delle anche, delle ginocchia, delle caviglie e favorisce la decompressione dei dischi intervertebrali spesso chiamati in causa quando si parla di mal di schiena”. Il lavoro in acqua è dunque più dolce ma altrettanto efficace rispetto a quello effettuato sulla terra ferma: il dispendio calorico è di circa 500-600 Kcal all’ora.

Innumerevoli i benefici: il corpo diventa più tonico e armonioso, senza dover ricorrere a sforzi eccessivi; si alleviano rigidità e tensioni muscolari; migliora la circolazione venosa favorendo il contrasto della cellulite e della pelle a buccia d’arancia; agevola il rilassamento muscolare e psicologico. Effetti benefici potenziati dall’immersione in acque termali ad alta mineralizzazione.

Alle piscine ‘Magiche Acque’ l’Acqua Fitness viene declinato in varie discipline. Oltre alla canonica acqua gym, le Terme di Castrocaro propongono l’acqua gag ovvero lo svolgimento in acqua del gag tradizionale che allena e potenzia i muscoli di glutei, addominali e gambe (da qui l’acronimo gag) con la resistenza e la pressione dell’acqua, mentre spalle e braccia aiutano il movimento complessivo. Altro corso da non perdere l’acqua pilates che unisce i vantaggi del pilates alla pratica dell’attività fisica in acqua termale.

Rispetto all’allenamento a terra, l’Acqua Fitness ha un altro grande vantaggio: può essere praticato in maniera trasversale. “L’allenamento in acqua è adatto a tutte le età, anche a persone in sovrappeso, a soggetti con problemi osteo-articolari o reduci da periodi di prolungata immobilità. Molto di più, quindi, di una “palestra piena d’acqua”, per tutti coloro che vogliono raggiungere un benessere psico-fisico che si mantiene a lungo”.

Novità 2016: si potranno abbinare fitness e terapia
Da oggi alle Terme di Castrocaro è possibile abbinare fitness e terapia.
Presentando la ricetta del Servizio Sanitario Nazionale per “Bagni con idromassaggio per insufficienza venosa cronica” si potranno potenziare gli effetti dell’acqua fitness associando 30 minuti di idropercorso vascolare con effetto tonificante e stimolante per la circolazione.

Per maggiori informazioni chiama +39 0543 412711

 

« Ritorna alle news
ACQUA FITNESS

TERME DI CASTROCARO
TELEFONO: 0543 767114
EMAIL:grandhotel@termedicastrocaro.it
Via Roma 2,Castrocaro Terme (FC), 47011


IT EN  |  Seguici su:
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER