Iperidrosi o sudorazione eccessiva

L’iperidrosi è una disfunzione della sudorazione.
Una produzione eccessiva di sudore può riguardare tutto il corpo e provoca spesso profondo imbarazzo. La sudorazione è un fenomeno fisiologico, soprattutto nei mesi estivi. Se in condizioni normali il nostro corpo produce circa ½ litro di sudore al giorno, quando la temperatura sale notevolmente possiamo arrivare a espellerne più di due litri all’ora.

Iperidrosi ascellare un problema imbarazzante

Ma se il corpo comincia a produrre sudore nei momenti sbagliati la sudorazione può assumere connotati particolarmente fastidiosi ed imbarazzanti. L’iperidrosi può rappresentare, quindi, un notevole ostacolo alle relazioni sociali. Quando è determinata da un fenomeno di cui non si conoscono le cause si parla di iperidrosi primaria; quando invece è manifestazione di un processo patologico, ipertiroidismo, obesità, terapia ormonale o alterazioni endocrine legate, per esempio, alla menopausa si parla di iperidrosi secondaria.
Per evitare lo stato di angoscia che può provocare un ulteriore aumento della sudorazione è possibile sottoporsi a trattamenti risolutivi e indolore oltre che prevenire la sudorazione eccessiva con un’accurata igiene a base di prodotti antiallergenici e anti batterici. Tra le zone più colpite dalla iperidrosi ascellare ci sono senz’altro le ascelle: le macchie di bagnato e gli aloni su magliette e camicie, spesso accompagnati da un odore acre e pungente, ne sono la prova spiacevole e fastidiosa.

iperidrosi ascellare o sudorazione eccessiva

Come posso risolvere il mio problema di sudorazione eccessiva?

Al centro laser dermo estetico della clinica del Ben Essere delle Terme di Castrocaro, un’eccellenza sul territorio della Romagna Toscana, l’iperidrosi ascellare viene trattata ambulatorialmente attraverso l’iniezione di botulino nella cavita ascellare. Una metodologia avanzata che provoca l’inibizione dell’escrezione da parte delle ghiandole sudoripare bloccando lo stimolo che le induce a secernere il sudore.

Ci sono controindicazioni?

No, il botulino è una proteina purificata  liofilizzata a cui viene aggiunta la soluzione salina (acqua salata) per ricostituirla. Non ci sono ormoni e non c’è cortisone. È un prodotto molto sicuro, naturalmente in mani esperte.

Qual è la differenza tra sudorazione “normale” e sudorazione “eccessiva”?

Alcune cose da chiedersi quando ci si chiede se stiamo soffrendo di iperidrosi sono:

Devo cambiare i miei vestiti più di due volte al giorno a causa di una sudorazione eccessiva?
Devo evitare di interagire socialmente con gli altri perché mi sento imbarazzato per l’eccessivo sudore di mani, faccia, ascelle?
Sudo eccessivamente anche in un clima fresco?
Sudo eccessivamente anche se sto seduto e non sto facendo niente?
A volte sento il ho bisogno di cambiare le lenzuola durante la notte perché si sono bagnate con il sudore?
I miei piedi soffrono di frequenti infezioni fungine e di eruzioni cutanee perché sono sempre umidi di sudore?
Se hai risposto “sì” a due o più di queste domande, potresti avere iperidrosi.

 

 

Trova la risposta all’iperidrosi nei nostri trattamenti

« Torna al blog
iperidrosi_sudorazione