Radicali liberi e stress ossidativo. Perché gli organismi invecchiano?

Se l’ossigeno è vitale per l’organismo può tuttavia risultare anche causa del suo decadimento; ipotesi questa che si è definitivamente integrata nel novero delle teorie scientifiche e, conseguentemente, alle ricerche condotte fin dalla metà del secolo scorso, apportando notevoli risultati nella prevenzione se non dell’invecchiamento generale, almeno delle malattie a questo associate: patologie cardiovascolari, tumori, morbo di Alzhaimer, ecc.
I diversi effetti negativi dell’ossigeno sono generalmente dovuti a certe sue forme chimiche iperattive denominate “radicali liberi” in grado di ossidare rapidamente numerose molecole biologiche; possono cioè indurre un’azione distruttiva sulle cellule e sui grassi che ne formano le membrane. I radicali liberi inoltre provocano una serie di reazioni da cui originano nuovi radicali che sostituiscono quelli che si stabilizzano comportando così modificazioni irreversibili a livello dei principali componenti della cellula. Sono questi componenti fondamentali della cellula, soggetti all’aggressione dei radicali liberi, che rivelano il progredire dell’invecchiamento.
Il livello dei danni molecolari e cellulari derivanti dall’ossidazione indotta dai radicali liberi costituisce lo stress ossidativo. L’uomo utilizza certi elementi naturali in grado di neutralizzare l’azione dei radicali liberi: vitamine, principalmente del gruppo C e E, enzimi ed oligoelementi come il selenio, il manganese, lo zinco e il rame. Elementi che, assunti con l’alimentazione costituiscono un efficace sistema contro i radicali liberi e lo stress ossidativo. Ecco allora che migliorare la qualità e le aspettative di vita attraverso l’identificazione precoce e la correzione dei fattori di rischio può diventare importante.

stress_ossidativo

Come tenere sotto controllo i radicali liberi?

Il benessere come formula scientifica di vita. Dopo oltre 40 anni di ricerca scientifica a Castrocaro Terme è nato Long Life Formula un percorso di benessere totale, dalla valutazione dello stato di salute alla programmazione del benessere fisico e mentale per migliorare il proprio stile di vita.

Scopri con noi i percorsi Long Life per aiutare il tuo organismo a combattere lo stress ossidativo

« Torna al blog
radicali-liberi