fbpx

LA CERVICALGIA: Non solo farmaci, ma anche mezzi termali e semplici esercizi per prevenire il dolore al collo

LA CERVICALGIA

Non solo farmaci, ma anche mezzi termali e semplici esercizi per prevenire il dolore al collo

Impropriamente definita “cervicale”, la cervicalgia rappresenta un problema di salute molto diffuso e in grado di limitare chi ne è colpito nelle più comuni attività quotidiane. In generale, nei soggetti adulti, è possibile individuare una cervicalgia acuta (durata di meno di 30 giorni), subacuta (durata di 30-90 giorni) e cronica (durata superiore a 90 giorni). Le cause più frequenti derivano da disturbi meccanici (colpi di frusta, dolori mio-fasciali e/o di origine artrosica), problemi delle radici nervose (ernie cervicali), nonché dalla cosiddetta cefalea cervicogenica spesso associata a problemi odontoiatrici e dolori alle articolazioni temporo-mandibolari.

Fra i fattori scatenanti più comuni troviamo la sedentarietà, i colpi di freddo e la postura scorretta e, a volte, il dolore cervicale può essere affiancato da sintomi secondari quali tensione ed affaticamento muscolare, intorpidimento e formicolio localizzato o anche irradiato a spalle e braccia, con debolezza fino alla mano. Quanto a posture scorrette, è bene ricordare che l’uso intensivo di smart phone e tablet ci porta a modificare la nostra postura per molte ore al giorno e può agire proprio da fattore scatenante. Oltre ai farmaci analgesici, per ridurre i sintomi dolorosi a breve termine possono essere utili semplici esercizi di rinforzo, stretching e stabilizzazione muscolare del collo che si possono eseguire anche a casa, mentre sul posto di lavoro occorre prestare attenzione alla postura durante lo svolgimento della propria attività.

Nelle forme croniche di cervicalgia in cui sono presenti la componente artrosica e la contrattura muscolare, un ciclo di fangoterapia salsobromoiodica può garantire fino a 4 mesi di benessere, dopodichè il ciclo può essere ripetuto: è sempre consigliabile associare la massoterapia decontratturante.

Un ciclo all’anno di fangoterapia per cervicoartrosi è garantito dal SSN su presentazione della ricetta rossa rilasciata dal proprio medico di famiglia.

Compila il form per inviare una richiesta dei servizi TERME:
(Trattamenti estetici, Massaggi, Cure Termali, Cure Termali con Soggiorno al Grand Hotel Castrocaro, Poliambulatorio Termale, Riabilitazione Termale, Riabilitazione Post-Covid, TAC, Risonanza magnetica con tecnica innovativa Whole Body, Mammografia, Densiometria ossea (MOC), Ecografia e Ecocolordoppler, Cardio Screening, Info Bonus Terme, Accedere con S.S.N)

Compila il form per accedere alla piscina MAGICHE ACQUE

Per accedere in piscina è necessario avere: ciabatte pulite, costume, mascherina e Green Pass oppure presentare il certificato del tampone effettuato entro 48h prima.

Compila il form per effettuare il test per la diagnosi del COVID-19

Esplora
Direttore Sanitario: Dott. Marco Conti

Aut. San. n. 2545/2018 – Prot. 2447  8 marzo 2019

Aut. Stabilimento Termale Prot. 4328/2007 – n. 10792  6 dicembre 2019

Amministrazione Trasparente 
Bilancio 2019
Dove Siamo
Terme di Castrocaro

INGRESSO: Via Aristide Conti, 3/A, Castrocaro Terme (FC)

Per Info e Prenotazioni

con il supporto medico scientifico di 

Long Life Formula S.r.l - P.I 02363180403 - Capitale Sociale € 1.600.000 i.v. - Copyright 2019
LongLife Formula, Lucia Magnani Health Clinic, Terme di Castrocaro sono marchi registrati da Longlife Formula srl, azienda del Gruppo Villa Maria s.p.a.
PEC: gvm-terme@legalmail.iT