fbpx

La storia

Una tradizione secolare che si rinnova

Note fin dall’epoca romana, le acque minerali di Castrocaro, con le loro proprietà benefiche, furono riscoperte nella prima metà dell’Ottocento e da allora continuano ad essere utilizzate alle Terme di Castrocaro per promuovere la salute e il benessere, dietro il costante aggiornamento di tecniche e trattamenti. È al Dr. Corrado Taddei De Gravina, medico e studioso castrocarese, che si deve il loro primo impiego a scopi terapeutici, avvenuto nel 1838. In seguito, la rinomanza in campo medico-sanitario delle acque di Castrocaro si diffuse rapidamente tanto che, nel 1844, fu realizzato un primo piccolo stabilimento termale. Nei primi anni del Novecento approfonditi studi e ricerche in collaborazione con le Università di Pisa, di Bologna, di Ferrara e con l’Istituto di Geoscienze e Georisorse di Pisa, portarono alla scoperta di nuovi pozzi di acque sulfuree e all’avvio della produzione di fanghi a maturazione naturale, detti “di velluto” per la loro palpabile cremosità. 

Gli imponenti lavori di ampliamento portarono nel 1938 all’inaugurazione dello “Stabilimento Termale Demaniale”, ampliato poi negli anni ’70 e ’90 con nuove strutture dedicate alle tradizionali cure termali e a centri specializzati per la cura della sordità rinogena e delle vascolopatie periferiche e per la riabilitazione motoria. 

Nel 2003 GVM Care&Research, il Gruppo sanitario italiano, entra nella gestione delle Terme di Castrocaro Cuore del Gruppo è la rete integrata in Italia e all’estero, di Ospedali di Alta Specialità, Polispecialistici e Polimabulatori con Day Surgery, con attività che si estendono anche nel settore della ricerca scientifica, nella produzione di apparecchiature biomedicali e servizi alle imprese.

Negli anni successivi GVM Care & Research, con un progressivo e costante investimento, rende tutto il complesso delle Terme di Castrocaro un centro all’avanguardia nel benessere e cure termali, con SPA Termale, Poliambulatorio medico termale accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale e un Centro di Riabilitazione avanzato.

Compila il form sotto stante per inviare una richiesta

Esplora

Direttore Sanitario:
Dott. Marco Conti

Aut. San. n. 2545/2018 – Prot. 2447  8 marzo 2019

Aut. Stabilimento Termale Prot. 4328/2007 – n. 10792  6 dicembre 2019

Amministrazione Trasparente 

Dove Siamo
Terme di Castrocaro

INGRESSO: Via Aristide Conti, 3/A, Castrocaro Terme (FC)

Per Info e Prenotazioni

con il supporto medico scientifico di 

Long Life Formula S.r.l - P.I 02363180403 - Capitale Sociale € 1.600.000 i.v. - Copyright 2019
LongLife Formula, Lucia Magnani Health Clinic, Terme di Castrocaro sono marchi registrati da Longlife Formula srl, azienda del Gruppo Villa Maria s.p.a.
PEC: gvm-terme@legalmail.iT