La storia

Una tradizione secolare che si rinnova

Note fin dall’epoca romana, le acque minerali di Castrocaro, con le loro proprietà benefiche, furono riscoperte nella prima metà dell’Ottocento e da allora continuano ad essere utilizzate alle Terme di Castrocaro per promuovere la salute e il benessere, dietro il costante aggiornamento di tecniche e trattamenti. È al Dr. Corrado Taddei De Gravina, medico e studioso castrocarese, che si deve il loro primo impiego a scopi terapeutici, avvenuto nel 1838. In seguito, la rinomanza in campo medico-sanitario delle acque di Castrocaro si diffuse rapidamente tanto che, nel 1844, fu realizzato un primo piccolo stabilimento termale. Nei primi anni del Novecento approfonditi studi e ricerche in collaborazione con le Università di Pisa, di Bologna, di Ferrara e con l’Istituto di Geoscienze e Georisorse di Pisa, portarono alla scoperta di nuovi pozzi di acque sulfuree e all’avvio della produzione di fanghi a maturazione naturale, detti “di velluto” per la loro palpabile cremosità. 

Gli imponenti lavori di ampliamento portarono nel 1938 all’inaugurazione dello “Stabilimento Termale Demaniale”, ampliato poi negli anni ’70 e ’90 con nuove strutture dedicate alle tradizionali cure termali e a centri specializzati per la cura della sordità rinogena e delle vascolopatie periferiche e per la riabilitazione motoria. 

Nel 2003 GVM Care&Research, il Gruppo sanitario italiano, entra nella gestione delle Terme di Castrocaro Cuore del Gruppo è la rete integrata in Italia e all’estero, di Ospedali di Alta Specialità, Polispecialistici e Polimabulatori con Day Surgery, con attività che si estendono anche nel settore della ricerca scientifica, nella produzione di apparecchiature biomedicali e servizi alle imprese.

Negli anni successivi GVM Care & Research, con un progressivo e costante investimento, rende tutto il complesso delle Terme di Castrocaro un centro all’avanguardia nel benessere e cure termali, con SPA Termale, Poliambulatorio medico termale accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale e un Centro di Riabilitazione avanzato.

Compila il form per info e prenotazioni sui servizi del Polo Specialistico Integrato delle Terme di Castrocaro

(Trattamenti estetici, Massaggi, Cure Termali, Cure Termali con Soggiorno al Grand Hotel Castrocaro, Poliambulatorio Termale, Riabilitazione Termale, test per la diagnosi del COVID-19, Riabilitazione Post-Covid, TAC, Risonanza magnetica con tecnica innovativa Whole Body, Mammografia, Densiometria ossea (MOC), Ecografia e Ecocolordoppler, Cardio Screening, Accedere con S.S.N)

Compila il form per accedere alla piscina MAGICHE ACQUE

Per accedere in piscina è necessario avere: ciabatte pulite, costume, mascherina e Green Pass oppure presentare il certificato del tampone effettuato entro 48h prima.

Esplora

Direttore Sanitario:
Dott. Marco Conti

Aut. San. n. 2545/2018 – Prot. 2447  8 marzo 2019

Aut. Stabilimento Termale Prot. 4328/2007 – n. 10792  6 dicembre 2019

Amministrazione Trasparente 

Bilancio 2020

Dove Siamo

Terme di Castrocaro

INGRESSO: Via Aristide Conti, 3/A, Castrocaro Terme (FC)

Per Info e Prenotazioni

logo-new-white-300-300-trasp

con il supporto medico scientifico di 

Long Life Formula S.r.l - P.I 02363180403 - Capitale Sociale € 1.600.000 i.v. - Copyright 2019
LongLife Formula, Lucia Magnani Health Clinic, Terme di Castrocaro sono marchi registrati da Longlife Formula srl, azienda del Gruppo Villa Maria s.p.a.
PEC: gvm-terme@legalmail.iT