• Riabilitazione Post-Covid

    Specialità mediche

    Riabilitazione Post-Covid

    L’infezione da Covid-19, seppur contratta in forma paucisintomatica, cioè con sintomi di bassa intensità, o asintomatica, può portare conseguenze debilitanti per la salute a lungo termine, anche dopo la negativizzazione.

Riabilitazione Post-Covid

Percorsi dedicati alla diagnosi e cura degli effetti a lungo termine del Covid-19

Tra gli studi recenti a dimostrarlo, quello pubblicato dai Centers for Disease Control and Prevention negli Stati Uniti. La ricerca ha evidenziato che il 35% dei pazienti affetti da Coronavirus non aveva recuperato il precedente stato di salute anche a distanza di 2 o 3 settimane dalla negativizzazione. A presentare più ripercussioni, secondo lo studio, le persone affette da patologie croniche, tuttavia anche tra i giovani (18-34 anni) senza patologie preesistenti, 1 su 5 ha affermato di non essere tornato pienamente in forma dopo la malattia.

I sintomi più diffusi della “sindrome post-Covid” (termine adottato dall’Oms per definire questa condizione) sono affaticamento, fiato corto, dolori articolari, dolori al petto, tosse, mal di testa e difficoltà di concentrazione. Nei pazienti post-Covid, soprattutto nei long-Covid – in cui questi sintomi permangono a più di 2 mesi dall’infezione iniziale, in presenza o assenza di comorbilità come diabete, ipertensione arteriosa e malattie cardiovascolari, è di fondamentale importanza effettuare un check-up per individuare eventuali complicanze e intervenire per un recupero soddisfacente.
Per questo è stato attivato un ambulatorio post-Covid con percorsi dedicati di assistenza per i pazienti che sono stati affetti da Coronavirus.

La diagnosi: l’ambulatorio post-Covid

È il nuovo servizio organizzato presso il Poliambulatorio delle Terme di Castrocaro dedicato ai pazienti che hanno avuto contratto il Covid-19 e propone una serie di prestazioni specialistiche diagnostiche e terapeutiche coordinate, per verificare lo stato di salute e valutare gli interventi di cura più idonei.
Attraverso queste procedure diagnostiche, che si effettuano nell’arco di poche ore, si possono approfondire la funzione respiratoria dei polmoni e la risposta dell’organismo. Il team di specialisti dedicati all’ambulatorio potrà effettuare una valutazione complessiva e decidere se il paziente avrà bisogno di ulteriori approfondimenti. Una volta nota la situazione clinica, verrà pianificato l’intervento multidisciplinare più adatto, che potrà comprendere terapie termali inalatorie (tra cui aerosol, humage, irrigazioni nasali, ventilazione polmonare controllata), fisioterapia, ginnastica respiratoria, esercizi neuropsicologici, somministrazione di farmaci specifici, etc.

Chi si può rivolgere all’ambulatorio post-Covid


Il servizio è aperto a tutti e consigliato ai pazienti che sono stati affetti da Covid-19, trattati in regime di ricovero o domiciliare, con o senza cronicità di base, con o senza sintomi residui evidenti.
È opportuno rivolgersi all’ambulatorio ad avvenuta negativizzazione del tampone SARS-CoV-2, in ottemperanza alle norme vigenti per il contenimento della pandemia.

Quali sono i servizi dell’ambulatorio post-Covid


Presso l’ambulatorio vengono eseguite:

  • visite per la prima valutazione, con esami specifici per il controllo delle manifestazioni descritte nella cartella clinica del paziente;
  • visite di follow-up, condotte possibilmente on-line al fine di ridurre il numero di visite in presenza e il sovraffollamento nelle strutture ambulatoriali.

 

Il team dell’ambulatorio post-Covid

Il COVID è ormai considerato una malattia internistica, perché può colpire virtualmente ogni organo o apparato, dando quadri talvolta complessi. Ogni paziente, infatti, porta una sua personale esperienza dell’infezione da Covid-19. Inoltre gli studi internazionali sulle conseguenze da Covid sono in costante aggiornamento. Per questo abbiamo costituito uno staff di professionisti, che lavorano in team per offrire un servizio multidisciplinare e completo, coordinati dal Direttore Sanitario, Dott. Marco Conti.

Il paziente potrà:

  • effettuare uno screening di I° livello (inquadramento)
  • accedere direttamente ad un percorso di II° livello, in caso di sintomi caratteristici o previa indicazione di uno Specialista di riferimento
  • ottenere indicazione di ulteriori approfondimenti specialistici specifici, definiti a seguito del confronto tra il team di esperti, che ne seguiranno gli esiti e stabiliranno il percorso di cura personalizzato per il paziente.
Screening di I° livello


Comprende gli accertamenti di base, indispensabili alla valutazione clinica del paziente, svolti in modo veloce e completo, al fine di stabilire il successivo percorso diagnostico-terapeutico a lui dedicato. Comprende:

  • tampone naso-faringeo molecolare (opzionale);
  • analisi ematologiche (Emocromo completo, PCR, Ves, Funzionalità renale, D-dimero);
  • Saturimetria a riposo;
  • ECG.
  • valutazione specialistica internistica con redazione di referto globale al termine dell’inquadramento clinico, comprendente l’indicazione del percorso personalizzato proposto, diagnostico e terapeutico

Il team di Specialisti che possono essere coinvolti nel percorso diagnostico-terapeutico del paziente comprende anche:

  • pneumologo
  • neuro-psicologo
  • cardiologo
  • oculista
  • otorinolaringoiatra
  • dermatologo
  • reumatologo
  • nefrologo
  • fisiatra
  • fisioterapista
  • medico termale

I percorsi di II° livello


Sono dedicati per offrire una risposta organizzata ai pazienti che hanno già avuto una indicazione da parte di un Medico Specialista, o che abbiano ricevuto tale consiglio a seguito del percorso di I livello, o che abbiano una problematica clinica prevalente.

Percorso pneumologico


Prevede una visita pneumologica con spirometria e saturimetria. A seguito della visita, verranno fornite le eventuali indicazioni terapeutiche o diagnostiche ulteriori per risolvere la problematica respiratoria. Referente: dott. Sabbatani.

Percorso neuro-cognitivo e psicologico


Prevede una visita neuropsicologica ed un colloquio psicologico comprendente i test per verificare lo status cognitivo del paziente. A seguito della visita, verranno fornite le eventuali indicazioni terapeutiche o diagnostiche ulteriori per trattare la problematica specifica.
Referente: dott.ssa Petrillo.

I percorsi di cura: la Riabilitazione e le Terme

Le Terme di Castrocaro sono dotate di palestre e piscine riabilitative, personale sanitario dedicato e attrezzature idonee all’attuazione di programmi di recupero dei pazienti che necessitino di assistenza riabilitativa dopo la dimissione ospedaliera.

All’efficacia dell’esercizio terapeutico effettuato nella classica palestra riabilitativa è possibile associare la rieducazione motoria in acqua salsobromoiodica (Idrochinesiterapia in piscina termale) che consente un recupero precoce della deambulazione con una progressiva abitudine al carico e la possibilità di una più intensa mobilizzazione degli arti con sforzo ridotto. Insieme alla temperatura in genere più calda delle acque termali, ciò garantisce anche un più graduale ricondizionamento cardiovascolare. Ginnastica respiratoria, ventilazioni polmonari e cure inalatorie con acque sulfuree possono rivelarsi utili in pazienti guariti da COVID-19, che nell’’mbiente termale trovano una sorveglianza sanitaria qualificata in un luogo piacevole e non ospedalizzato per tornare rapidamente alla migliore percezione di qualità della vita.

A seguito di una valutazione fisioterapico-termale lo specialista può prescrivere i trattamenti più indicati alle condizioni cliniche del paziente:

  • Rieducazione motoria generale con training della deambulazione.
  • Ginnastica respiratoria per recupero della fisiologica dinamica polmonare.
  • Attività motoria per ricondizionamento cardiorespiratorio.
  • Cure inalatorie sulfuree/salsobromoiodiche.
  • Ventilazioni polmonari a pressione positiva intermittente (se consentite dal pneumologo/internista).

Sei interessato a questo servizio e desideri maggiori informazioni?

Carrello0
Non ci sono prodotti