-
Specialità mediche
Ginecologia
Ginecologia è una branca specialistica di medicina che si occupa della fisiologia e patologia dell’apparato genitale femminile dalla pubertà al post menopausa.
Ginecologia
È di sua competenza seguire l’andamento della gravidanza e proporre soluzioni in caso di difficoltà legate alla riproduzione. La ginecologia si occupa anche delle problematiche legate alla sfera riproduttiva ed alle tecniche di fecondazione assistita.
È bene sottoporsi periodicamente a una visita ginecologica, soprattutto in funzione preventiva. Oltre all’aspetto dei tumori, per esempio quelli del collo dell’utero, un monitoraggio sulla presenza di cisti o endometriosi e altre possibili patologie è fondamentale per intervenire per tempo ed evitare cure più invasive successivamente.
Tra le indagini ed esami possibili vi sono: Pap test, Colposcopia, eco transvaginale, eco al seno, eco tiroidea, accertamenti per la sterilità.
Attraverso un consulto ginecologico è possibile anche individuare la forma contraccettiva o di controllo della fertilità più adatta alle proprie esigenze.
Le patologie ginecologiche che possono essere diagnosticate attraverso una visita ginecologica sono diverse:
- Cisti ovarica
- Sanguinamenti uterini anomali
- Ciclo irregolare
- Ovaio policistico
- Endometriosi
- Dismenorrea e amenorrea
- Disturbi della menopausa
- Fibromi uterini
- Adenomiosi
- Dolore pelvico
- Infertilità
- Gravidanza extrauterina