fbpx

POLIAMBULATORIO

Termale

Personale specializzato e tecnologie avanzate hanno creato un luogo dove ogni paziente trova la corretta soluzione, con un iter diagnostico e terapeutico personalizzato. Una completa gamma di prestazioni sanitarie per bambini e adulti in ogni momento dell’anno, con percorsi di prevenzione dedicati.

POLIAMBULATORIO

Termale

Un pool di specialisti

per personalizzare le cure

Nel Poliambulatorio Diagnostico Clinico delle Terme di Castrocaro le prestazioni sanitarie sono in regime ambulatoriale con diverse specialità, anche complementari e funzionali alle terapie termali tradizionalmente erogate.

30 ambulatori medici e un Centro di Medicina Fisica e Riabilitativa, con elevata integrazione e coordinamento degli specialisti, informazione sullo stato di salute e sulle terapie proposte con tempi brevi di accesso e consegna del referto.

L’importante esperienza sulla medicina termale, è integrata dall’esperienza di GVM Care & Research, il Gruppo sanitario italiano di cui le Terme di Castrocaro fanno parte e che trova massima espressione nella rete integrata di Ospedali di Alta Specialità, Polispecialistici e Poliambulatori con Day Surgery.

In particolare, su richiesta, il Poliambulatorio è in grado di completare gli iter diagnostici, o fornire informazioni ed effettuare prenotazioni, presso le strutture del Gruppo dell’area romagnola: Maria Cecilia Hospital (Cotignola), San Pier Damiano Hospital (Faenza), Primus Medical Center (Forlì-Cesena), Ravenna Medical Center (Ravenna).

Ogni paziente può così avere a disposizione un percorso di prevenzione, diagnosi e cura, completo sotto ogni punto di vista.

ATTIVITÀ SPECIALISTICHE

Si occupa della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Interviene inoltre nella prevenzione cardiovascolare e nella riabilitazione del paziente sottoposto ad interventi di cardiochirurgia. Qui è possibile effettuare una visita completa con Elettrocardiogramma, Ecocardio, prova da sforzo.

Si tratta di un ambulatorio dedicato che esegue i prelievi di sangue venoso per le analisi di chimica clinica, ematologia, microbiologia e sieroimmunologia. Il Centro raccoglie anche campioni biologici (urine, feci, tamponi, ecc.) da inviare in laboratorio per le opportune analisi.

Oltre ad inquadrare lo stato di salute, i check up forniscono anche una valutazione più ampia dello stile di vita, per individuare eventuali fattori di rischio correlati, che concorrono allo sviluppo delle malattie più comuni. Il paziente viene inoltre seguito nel tempo dopo lo svolgimento del check-up, con un servizio a distanza dedicato alla programmazione di eventuali visite e controlli gestiti da un medico tutor.

Visite e consulti con lo specialista chirurgo mirano a stabilire l’opportunità di intervenire in via chirurgica sugli organi della cavità addominale quali l’intestino, l’esofago, lo stomaco, il colon, il fegato e la cistifellea (dotti biliari inclusi). La chirurgia generale si può occupare anche di tiroide, ernie addominali e interventi di chirurgia vascolare. Con il medico specialista in Chirurgia plastica ed estetica è possibile programmare un percorso di interventi chirurgici mirati a modificare, correggere o migliorare difetti, imperfezioni fisiche ed estetiche del viso e del corpo.

Questo consulenze si propongono di sviluppare comportamenti alimentari corretti e guidare la persona verso uno stile di vita sano, attraverso la gestione autonoma e corretta della propria alimentazione e l’impostazione di un programma di attività motoria idonea e costante in grado di rinforzare la massa muscolare, mantenere il metabolismo attivo, migliorare la funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria e metabolica.

Si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei tessuti annessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere, ecc.). Presso il nostro Centro Laser Dermo-estetico si esegue piccola chirurgia su lesioni di tipo vascolare del viso e delle gambe (teleangectasie, angiomi, ecc), ma anche trattamenti di ringiovanimento cutaneo e correzione di cicatrici ipertrofiche e acne. Trattamenti estetici basati sull’impiego di vitamine rivitalizzanti, tossina botulinica e sui riempitivi a base di acido ialuronico consentono di raggiungere i risultati più completi e soddisfacenti sull’invecchiamento cutaneo e il trattamento delle rughe.

L’ecografia si basa su un semplice fenomeno fisico dovuto a delle onde sonore non udibili dall’orecchio umano chiamate ultrasuoni. Grazie a strumentazioni di ultima generazione, è possibile osservare e studiare un organo o una determinata parte del corpo umano ricavando preziose informazioni utili al medico e diventando così un supporto irrinunciabile in numerose branche specialistiche. Poiché l’ecografia non utilizza radiazioni ionizzanti, non è pericolosa per la salute e può essere usata anche per guidare pratiche chirurgiche mini-invasive (biopsie, infiltrazioni, ecc.).

E’ una metodica ecografica che permette di visualizzare i principali vasi sanguigni e studiare il flusso del sangue al loro interno. Le immagini digitali e un segnale Doppler pulsato consentono di studiare patologie vascolari come stenosi di arterie e vene, aneurismi, trombosi e insufficienze venose. Con un apparecchio ecografico idoneo è possibile anche visualizzare la struttura del cuore, misurare le dimensioni delle camere cardiache, valutare la funzione di pompa del muscolo cardiaco e lo stato delle sue valvole (Ecocardio).

Si occupa dello studio degli ormoni e dei disordini dell’organismo prodotti da alterato funzionamento delle ghiandole endocrine.

Conosciuta anche come Medicina Fisica e Riabilitativa, si occupa delle disabilità causate dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, ergonomico e psicologico. L’obiettivo è di raggiungere il massimo recupero delle funzioni ed abilità. Il nostro Centro di Riabilitazione e Idrochinesiterapia mette a disposizione del paziente anche le risorse terapeutiche dei mezzi di cura termale (acque e fanghi salsobromoiodici) e il sostegno di un ambiente non ospedaliero confortevole e sanitariamente garantito.

Si occupa delle patologie che interessano l’apparato digerente nel tratto gastro-intestinale: cavo orale, esofago, stomaco, duodeno, intestino tenue, intestino crasso e retto, canale anale. Le moderne tecnologie in questo campo hanno oramai consentito di ridurre al minimo i disagi per il paziente durante queste procedure che forniscono al medico preziose informazioni.

Si occupa della fisiologia e delle patologie inerenti l’apparato genitale femminile in tutte le fasce d’età: dalla pubertà al periodo fertile, alla menopausa e postmenopausa. Molto importante è poi l’aspetto preventivo sui tumori del collo dell’utero in cui cellule in trasformazione presentano inizialmente caratteristiche cosiddette precancerose che, se lasciate a sé, nel tempo possono degenerare malignamente.

Ha il compito di valutare la condizione fisica di un soggetto, per fornirgli le indicazioni più corrette per la pratica sportiva. I certificati per l’attività sportiva agonistica vengono rilasciati dopo una visita accurata che può prevedere accertamenti cardiologici, pneumologici e esami di laboratorio. 

Lo specialista in medicina interna si occupa di valutare le problematiche di salute del paziente nel suo complesso, fisico e psichico. Interpreta segni e sintomi derivanti da tutti gli organi ed apparati per poi, eventualmente, decidere di approfondire le ricerche con accertamenti strumentali mirati o richiedere il parere clinico dello specialista.

Si occupa delle disfunzioni e dei disturbi del sistema nervoso nella sua totalità. La visita neurologica indaga su diverse funzioni quali linguaggio, movimenti e riconoscimento di suoni, oggetti e colori e della coordinazione dei movimenti. Insieme a diversi accertamenti clinici e strumentali, può valutare il senso di equilibrio e quello di orientamento, i riflessi, la reazione degli occhi agli stimoli visivi e quella alle vibrazioni sulla pelle, individuando i segni di patologie quali Epilessia, Sclerosi multipla e Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Si occupa della struttura, del funzionamento e delle malattie o dei disturbi dell’occhio. Interviene con le più moderne tecniche chirurgiche e terapeutiche nella cura di miopia, ipermetropia, astigmatismo, ambliopia, lussazione del cristallino, cataratta, presbiopia, strabismo, infiammazione della cornea, glaucoma, daltonismo, degenerazione maculare, distacco della retina, retinite pigmentosa ed altre patologie. Durante una visita oculistica generale l’oculista si concentra sull’allineamento degli occhi, la loro motilità, lo stato delle palpebre, eventuali segnali di malattie dell’orbita o dell’apparato lacrimale e sulle pupille.

Interviene nel trattamento delle malformazioni e dei problemi funzionali dell’apparato muscolo-scheletrico-legamentoso. L’ambulatorio di ortopedia, in stretta collaborazione con l’ambulatorio fisiatrico, è orientato alla diagnostica e al controllo delle patologie degenerative e traumatiche. Fra gli interventi chirurgici più diffusi vi sono: correzione dell’alluce valgo e dita a martello, neurinoma di Morton, dita a scatto, tunnel carpale. La chirurgia vertebrale riguarda invece ernia del disco, artrodesi postero- laterale, vertebroplastica. Il pieno successo di ogni intervento ortopedico deve sempre prevedere un periodo di rieducazione motoria post-chirurgica, che garantisca il recupero della completa funzione dell’apparato locomotore.

Specialità medico-chirurgica che si occupa della diagnosi e della cura delle malattie e dei disturbi che possono interessare le orecchie, le cavità nasali, la gola intesa come faringe e laringe e delle altre strutture correlate a livello di faccia e collo tra cui la tiroide, le tonsille e la ghiandola parotide. Con le acque sulfuree delle Terme di Castrocaro è possibile effettuare cicli di cure inalatorie mirate alla prevenzione e cura delle patologie infiammatorie ricorrenti delle prime vie aeree su prescrizione dello specialista otorinolaringoiatra sempre presente nello stabilimento termale.

Si occupa delle malattie dell’apparato respiratorio e dei polmoni nello specifico, con particolare attenzione alla diagnosi e allo studio della funzione respiratoria. La visita pneumologica completa comprende la spirometria, esame funzionale di facile esecuzione, ben tollerato ed eseguibile in tempo reale. 

Branca medica che studia le cosiddette malattie reumatiche le quali comprendono patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e dei tessuti connettivi dell’organismo. Presso le Terme di Castrocaro, artrosi, reumatismi extrarticolari e artriti al di fuori delle fasi acute possono essere trattate con cicli di cure termali a base di fanghi e bagni con acque salsobromoiodiche o seguire percorsi di Riabilitazione reumatologica.

Branca medico-chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario (sia maschile che femminile), ovvero reni, ureteri, vescica e, esclusivamente negli uomini, prostata, organi genitali maschili esterni e quindi apparato riproduttivo. Per l’uomo, la visita prevede l’esplorazione rettale con la palpazione digitale della prostata e l’esame degli organi genitali maschili. Il medico può richiedere esami delle urine, esami del sangue per PSA (Antigene Prostatico Specifico), ecografia di reni, vescica, prostata e testicoli, uroflussimetria, ovvero la misurazione della velocità del getto urinario.

Occasioni per te

Compila il form per effettuare il test per la diagnosi del COVID-19

Gli appuntamenti verranno prenotati a distanza di 30′ l’uno dall’altro.

Compila il form per inviare una richiesta dei servizi TERME:
(Trattamenti estetici, Massaggi, Cure Termali, Poliambulatorio Termale, Riabilitazione Termale, Accedere con S.S.N)

Compila il form per accedere alla SPA MAGICHE ACQUE
(nel caso di una richiesta di Accesso Spa Magiche Acque + camera al Grand Hotel Castrocaro, specificare nelle note le date del soggiorno)

Esplora
Direttore Sanitario: Dott. Marco Conti

Aut. San. n. 2545/2018 – Prot. 2447  8 marzo 2019

Aut. Stabilimento Termale Prot. 4328/2007 – n. 10792  6 dicembre 2019

Amministrazione Trasparente 
Bilancio 2019
Dove Siamo
Terme di Castrocaro

INGRESSO: Via Aristide Conti, 3/A, Castrocaro Terme (FC)

Per Info e Prenotazioni

con il supporto medico scientifico di 

Long Life Formula S.r.l - P.I 02363180403 - Capitale Sociale € 1.600.000 i.v. - Copyright 2019
LongLife Formula, Lucia Magnani Health Clinic, Terme di Castrocaro sono marchi registrati da Longlife Formula srl, azienda del Gruppo Villa Maria s.p.a.
PEC: gvm-terme@legalmail.iT