Chirurgia Vascolare e Angiologia
L’angiologia è una branca della medicina che si occupa delle malattie del sistema vascolare, legate alla circolazione del sangue e del sistema linfatico.
La chirurgia vascolare è un ramo della chirurgia che si occupa di intervenire chirurgicamente, attraverso tecniche di riparazione, sostituzione o rimozione, per risolvere o migliorare le patologie che interessano i vasi sanguigni dell’organismo. Interviene spesso in caso di ischemie e trombosi.
Ai sintomi che possono far sospettare una patologia a carico del sistema cardio vascolare è bene prestare molta attenzione. Tra questi i più comuni sono il senso di pesantezza alle gambe, la perdita improvvisa dell’equilibrio, la perdita momentanea dell’uso del linguaggio, della vista o di forza agli arti superiori o inferiori.
Anche il dolore a riposo degli arti o dopo una camminata non devono essere sottovalutati, come pure la sensazione di una massa pulsante all’addome può essere un campanello di allarme da tenere in considerazione.
L’angiologo è lo specialista che si occupa della diagnosi delle patologie cardiovascolari e definisce qual è il miglior trattamento per la cura, se farmacologico, chirurgico o di altro tipo. Per giungere a una diagnosi precisa in genere ci si avvale di esami di approfondimento.
Tra gli esami effettuati nel nostro Poliambulatorio ci sono:
- Ecocolordoppler tronchi sovraortici (TSA)
- Ecocolordoppler arterioso/venoso arti inferiori e superiori
- Ecocolordoppler transcranico delle arterie celebrali
- Ecocolordoppler tratto aortico-addominale
Al chirurgo vascolare si ricorre quando viene diagnosticata una patologia che può essere curata o arginata solo tramite la chirurgia. È un passaggio fondamentale per poter scegliere qual è il tipo di intervento cui è meglio sottoporsi e per poterlo farlo in tutta sicurezza. Possono essere, e in genere lo sono, effettuati i seguenti esami, che si effettuano anche presso il nostro Poliambulatorio:
- analisi del sangue per i marcatori di colesterolo o di altre malattie dell’arteria
- angiografia
- angiografia con risonanza magnetica
- angiografia con tomografia computerizzata
- eco color doppler
- indice caviglia-brachiale
- risonanza magnetica nucleare
Gli interventi più frequenti sono l’angioplastica, le procedure endovascolari, l’inserimento di bypass, lo stripping venoso.
Le patologie per cui più frequentemente si ricorre alla chirurgia vascolare sono:
- arteriosclerosi
- aneurismi
- trombosi
- vasculiti
- ulcere vascolari
- insufficienza venosa e arteriosa
- sindrome di Raynaud
- diabete
- patologie che interessano le vene (varici, trombosi, embolie, flebiti)
- patologie che interessano i vasi linfatici (linfodema)