ARTROSI DEL GINOCCHIO E FANGOTERAPIA
ARTROSI DEL GINOCCHIO E FANGOTERAPIA
Attività motoria regolare e fangoterapia contro l’artrosi
Già fra i 30 e 40 anni la progressiva riduzione della cartilagine articolare può determinare un quadro inizialmente asintomatico o con modesta dolenzia che, se non precocemente trattata, col passare degli anni può portare a una forma dolorosa e fortemente invalidante.
L’artrosi è la patologia articolare più diffusa senza distinzione di sesso e favorita dalla vita sedentaria, per cui la finalità di ogni trattamento deve essere quella di mantenere in continuo movimento l’articolazione per evitare la rigidità e la perdita funzionale. Numerosi studi hanno dimostrato che un ciclo di fangoterapia di 12 giorni, correttamente prescritto, consente di rallentare il processo degenerativo della cartilagine, ridurre il dolore e migliorare la funzionalità dell’articolazione.
Il beneficio si può prolungare per 3-4 mesi e la terapia può essere ripetuta due volte all’anno. I fanghi salsobromoiodici delle Terme di Castrocaro vengono preparati con la finissima argilla azzurra, macerati per almeno 6 mesi, applicati alla temperatura di 50°C e la seduta si completa sempre con la balneoterapia in acqua salsobromoiodica ad alta mineralizzazione.