Artrosi, La Terapia infiltrativa a base di acido ialuronico.
La terapia infiltrativa rappresenta uno dei trattamenti più efficaci nel ridurre la sintomatologia artrosica.
La tecnica, infatti, consente di iniettare il farmaco direttamente in articolazione, raggiungendo il sito leso con la giusta dose di principio attivo, aumentando l’efficacia del trattamento e riducendo gli effetti collaterali.
Un momento rivoluzionario nel trattamento infiltrativo della patologia artrosica, è stato l’introduzione sul mercato farmaceutico di prodotti a base di acido ialuronico; un prodotto naturale, quasi scevro da effetti collaterali, che è andato ad affiancarsi ai classici antinfiammatori e cortisonici.
E’ dimostrato che l’infiltrazione a base di acido ialuronico riduce il dolore e il processo infiammatorio causati dall’artrosi, ristabilendo, inoltre, l’equilibrio biologico dell’articolazione. Inoltre, grazie alla sua azione lubrificante, migliora la meccanica articolare riducendo l’attrito tra le strutture.
Tutte la articolazioni possono beneficiare di questo trattamento, in particolare ginocchio, spalla e anca; in quest’ultimo caso l’infiltrazione va eseguita sotto guida ecografica.
Il trattamento prevede di eseguire un ciclo di 3 infiltrazioni, una a settimana oppure una ogni 15 giorni, a seconda del prodotto utilizzato. L’effetto del trattamento dura in media 6 mesi, dopodiché può essere ripetuto.
Come accennato in precedenza gli effetti collaterali sono piuttosto rari e, solitamente, di lieve entità.
Il trattamento infiltrativo a base di acido ialuronico eseguito con cadenza periodica ha, inoltre, ridotto la necessità da parte dei pazienti di utilizzare farmaci antinfiammatori sistemici e locali.
Presso il Polo Specialistico Integrato delle Terme di Castrocaro è possibile effettuare visite mediche specialistiche ed esami per curare e diagnosticare l’artrosi al ginocchio, nonché individuare insieme un percorso di recupero anche attraverso le cure termali.
Dott. Nicola Setaro
Medico Chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia. Esperto nel trattamento delle patologie del Ginocchio e dell’Anca
Compila il form per richiedere informazioni