Che cos’è la MOC? Esame di densitometria ossea

La densitometria ossea, o MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata), è un esame medico non invasivo, che consente di valutare la densità minerale ossea di una persona. L’esame viene eseguito tramite l’utilizzo di raggi X a bassa dose.

Attraverso un esame di densitometria ossea è possibile determinare se la densità minerale di un individuo è ridotta e, in tal caso, se è comparsa l’osteoporosi anche in fase precoce. La densitometria ossea determina infatti la densità ossea del sistema scheletrico del paziente. In genere, un esame MOC può essere consigliabile soprattutto per le donne in menopausa, in quanto statisticamente ritenute tra i soggetti più a rischio di demineralizzazione ossea.

Come si svolge l’esame della MOC?

L’esame di densitometria ossea è semplice e indolore. Durante l’esame, il paziente viene invitato a sdraiarsi su un lettino mentre una macchina a raggi X viene fatta scorrere sopra l’area da esaminare (in genere, colonna vertebrale, anca sx e dx o avambraccio).

Quando si deve fare la prima MOC?

La prima MOC in genere viene effettuata a partire dai 50 anni per le donne e dai 70 anni per gli uomini: anche se, ovviamente in casi di presunta o reale necessità può essere consigliabile effettuare l’esame a qualsiasi età.

L’esame di densitometria ossea è generalmente indicato per persone che hanno un alto rischio di osteoporosi, come per esempio le donne in post-menopausa, le persone con una storia familiare di osteoporosi o che assumono farmaci che a lungo termine possono condurre a controindicazioni di questa natura.

Come ci si deve vestire per fare la MOC?

Durante la MOC, ai pazienti viene richiesto di indossare abiti comodi, privi di oggetti metallici – come cinture o gioielli – perché questi ultimi possono interferire negativamente con la lettura dei raggi X.

Cosa non fare prima della MOC?

Prima dell’esame MOC, è importante attenersi scrupolosamente alle indicazioni del proprio medico.

Potrebbe interessarti anche

Carrello0
Non ci sono prodotti