Cure inalatorie alle Terme di Castrocaro: accedi tramite il Servizio Sanitario Nazionale
Alle Terme di Castrocaro è possibile beneficiare di cure inalatorie, sperimentando effetti unici grazie all’utilizzo delle acque salsobromoiodiche e sulfuree. L’acqua termale, sia come vapore che finemente atomizzata in particelle e diffusa in una nebbia, si rivela un rimedio efficace per trattare le malattie delle vie respiratorie, sia superiori che inferiori. Questo metodo è impiegato tanto nella prevenzione quanto nella terapia delle condizioni respiratorie, acute e croniche.
Le proprietà delle acque termali
L’acqua salsobromoiodica – ricca di iodio e bromo – e l’acqua sulfurea – con un alto contenuto di zolfo – offrono soluzioni terapeutiche per un ampio spettro di patologie, capaci di spaziare da quelle respiratorie a quelle ginecologiche, con effetti benefici comprovati per l’intero organismo.
Cure inalatorie: tecnologie e benefici
Le cure inalatorie, dedicate al trattamento delle affezioni infiammatorie croniche delle vie aeree come riniti e bronchiti, sono una delle specialità delle Terme di Castrocaro. Queste cure prevengono le riacutizzazioni delle patologie alle vie aeree superiori e rappresentano efficaci strumenti terapeutici. Grazie a diverse tecniche inalatorie le acque penetrano all’interno delle vie respiratorie, mettendo in atto la loro efficacia.
Irrigazione nasale
Da effettuare prima delle altre cure, l’irrigazione nasale è indicata principalmente nelle riniti. In genere presenta una durata di circa 5 minuti per narice.
Doccia nasale micronizzata
L’acqua minerale viene frantumata in particelle che penetrano a pressione all’interno delle narici, fluidificando il muco e ripulendo le cavità nasali. Ogni applicazione dura circa 5 minuti per narice.
Inalazioni a getto diretto
Il getto di vapore trascina l’acqua minerale attraverso una particolare ampolla di ceramica. Questa tecnica è indicata nelle affezioni delle prime vie aeree come faringe, laringe e trachea. La durata può variare dai 5 ai 10 minuti.
Aerosol
Un forte getto d’aria compressa frantuma l’acqua minerale in goccioline finissime, raggiungendo tutte le vie respiratorie. Applicabile sia con la forcella nasale che con la mascherina, la durata spazia dai 10 ai 15 minuti.
Aerosol vibrato
Simile all’aerosol tradizionale, ma le particelle di acqua minerale sono sottoposte a vibrazioni da un flusso di onde sonore, raggiungendo così anche i seni paranasali e l’orecchio medio.
Nebulizzazione in ambiente iodato o sulfureo
Attraverso appositi apparecchi a colonna, l’ambiente viene nebulizzato con acqua termale efficace per il trattamento di affezioni bronchiali e bronchiolari. Ogni seduta può variare tra i 10 e i 45 minuti.
Humage
Questa tecnica, indicata in forme particolarmente produttive di catarro, impiega la componente gassosa dell’acqua sulfurea, raggiungendo tutti i distretti delle alte e basse vie respiratorie.
Insufflazione tubo-timpanica e Politzer crenoterapico sulfureo
L’idrogeno solforato ottenuto dall’acqua sulfurea viene immesso nella tuba uditiva, risultando efficace nel trattamento di sinusiti, tubariti e sordità rinogena.
Ventilazione polmonare
Indicata nelle broncopatie croniche, ha lo scopo di ventilare aree polmonari escluse dai flussi respiratori, inducendo il paziente a impegnarsi in una respirazione corretta. La durata è variabile tra i 10 e i 15 minuti.
Accedi alle cure inalatorie tramite Servizio Sanitario Nazionale
Alle Terme di Castrocaro è possibile fruire di cure termali inalatorie sia tramite il Servizio Sanitario Nazionale che in forma privata. Le cure termali convenzionate offrono a tutti la possibilità di beneficiare dei trattamenti specializzati di Castrocaro, sfruttando le proprietà uniche delle acque salsobromoiodiche e sulfuree. I trattamenti vengono somministrati sotto la guida di personale medico qualificato, assicurando un approccio personalizzato e sicuro, rispondendo alle esigenze personali di ogni singolo paziente.