Dal 12 febbraio comincia la stagione Termale 2024

Riaprono le Terme di Castrocaro per una nuova stagione dove benessere e salute si incontrano grazie alle proprietà benefiche dei nostri fanghi di velluto e verdi acque termali. 

Dal 12 febbraio potrai iniziare il tuo ciclo di cure termali per un benessere naturale

Classificate dal Ministero della Salute come di Prima Categoria Super, le nostre cure termali sono ideali per coloro che cercano sollievo da diverse patologie, tra cui problemi respiratori, dermatologici, reumatici, vascolari e ginecologici. Le nostre acque termali, naturalmente ricche di minerali preziosi, sono alleate preziose per la prevenzione e il trattamento di una vasta gamma di patologie. Un regalo della terra per il benessere dei nostri ospiti.

L’acqua sulfurea, impiegata anche in trattamenti inalatori, è un toccasana per diverse terapie come ad esempio la sordità rinogena, mentre l’acqua salsobromoiodica, ricca di bromo e iodio, è efficace contro patologie artrosiche e circolatorie. La loro composizione unica le rende non solo agenti curativi, ma anche compagni delicati nel tuo viaggio verso il recupero, offrendo sollievo e supporto in caso di piccoli disturbi muscolari, dolori post-traumatici o post-chirurgici e segni del tempo.

L'integrazione tra acqua termale e fisioterapia per una riabilitazione realmente efficace

Combinare i benefici dell’acqua delle nostre terme con la fisioterapia è un approccio integrato che migliora significativamente l’efficacia dei percorsi riabilitativi, sfruttando sia i trattamenti fisioterapici all’avanguardia che le proprietà curative delle acque termali. L’idrochinesiterapia in piscina termale è una riabilitazione che sfrutta le proprietà terapeutiche delle acque su ossa, muscoli, articolazioni, tendini e legamenti. La nostra palestra riabilitativa con chinesiterapia, massoterapia, apparecchiature elettromedicali e attrezzi per il potenziamento muscolare, con l’ausilio del fisioterapista, permette di raggiungere gli obiettivi di recupero stabiliti dal fisiatra, e successivamente, di effettuare la rieducazione posturale. È possibile pianificare percorsi dedicati per atleti, con esercizi di potenziamento e resistenza per un progressivo ritorno a performance ottimali. Da non sottovalutare, anche l’importanza dei nostri programmi di prevenzione.

Il potere curativo dei fanghi

I nostri fanghi “di velluto” offrono benefici che vanno oltre il trattamento delle affezioni artroreumatiche e dei postumi traumatici, agendo positivamente su tutto l’organismo. Sono, inoltre, ritenuti in grado di rallentare i processi di invecchiamento dei tessuti biologici con effetti benefici su tutto l’organismo.

Cicli di trattamenti erogabili in convenzione e in forma privata

Alle Terme di Castrocaro è possibile accedere a Cure Termali e prestazioni sanitarie sia attraverso convenzioni che in forma privata, sempre su indicazione medica. Grazie ai fanghi e ai bagni terapeutici è possibile effettuare cicli curativi per: osteoartrosi ed altre forme degenerative, reumatismi extra articolari mentre bagni con idromassaggio possono essere indirizzati a pazienti con postumi di flebopatie di tipo cronico o insufficienza venosa cronica.

E’ importante svolgere, sempre, la visita di ammissione presso il nostro centro per verificare che il proprio caso non rientri nelle controindicazioni assolute alle cure termali.

Inoltre, per le patologie dermatologiche vengono erogati cicli di 12 bagni singoli, specifici per psoriasi, eczema, dermatite atopica e dermatite seborroica ricorrente.

Tutti i trattamenti non sono fruibili durante le manifestazioni acute e si dovrà attendere il termine della loro sintomatologia per poter iniziare la cura.

I nostri cicli terapeutici prevedono, inoltre, trattamenti efficaci per:

  • Bronchite ricorrente semplice o accompagnata da componente ostruttiva
  • Faringolaringite cronica
  • Rinite vasomotoria
  • Sinusite cronica
  • Sindrome rinosinusitica bronchiale cronica
  • Stenosi tubariche
  • Otiti catarrali croniche
  • Otiti croniche purulente non colesteatomatose
  • Sclerosi dolorosa del connettivo pelvico di natura cicatriziale ed involutiva
  • Leucorrea persistente da vaginiti croniche aspecifiche o distrofiche
  • Esiti di interventi chirurgici dell’apparato genitale
  • Sindrome dell’intestino irritabile nella varietà con stipsi

Avanguardia medica: Il Centro Diagnostico delle Terme di Castrocaro

Il Centro Diagnostico Avanzato offre tecnologie diagnostiche, un poliambulatorio all’avanguardia e un’ampia gamma di prestazioni sanitarie per adulti e bambini. Tutta l’attività medica si avvale dell’esperienza medica di GVM Care & Research – il Gruppo sanitario italiano di cui le Terme di Castrocaro fanno parte, assicurando un percorso di cura integrato e personalizzato e garantendo ai pazienti l’accesso a una rete di strutture mediche di eccellenza per percorsi di prevenzione, diagnosi e cura in cui ogni persona potrà trovare la soluzione per la propria salute. Oltre alle prestazioni ambulatoriali garantite da personale sanitario medico e infermieristico facente parte del gruppo abbiamo, all’interno della Struttura del Centro Diagnostico Avanzato: risonanza magnetica ad alto campo, TAC, densitometria ossea (MOC), mammografia, ecografia, ecocolordoppler e radiologia.

Alle Terme di Castrocaro è possibile accedere a Cure Termali e prestazioni sanitarie (diagnostiche e visite specialistiche) del Centro Diagnostico Avanzato. Per effettuare il ciclo di cura in convenzione con il S.S.N., occorre farsi rilasciare dal proprio medico di base la richiesta su ricettario S.S.N. che riporti la patologia ed il ciclo di cura termale consigliato.

Ogni assistito, nell’anno in corso (1° gennaio – 31 dicembre), ha diritto ad usufruire di un solo ciclo di cura specifico con oneri a carico del S.S.N. Fanno eccezione le categorie protette ex Art. 57 legge 833\78.

Il ciclo di cura deve essere completato entro 60 giorni a decorrere dalla data di inizio delle cure.

Da un’eredità storica che affonda le sue radici nell’epoca degli antichi Romani, passando per l’illustre Leonardo da Vinci, fino ai giorni nostri, le Terme di Castrocaro si sono affermate come destinazione ideale per tutti coloro che desiderano dedicarsi a momenti di relax e piacere, impegno nella prevenzione e nella rigenerazione fisica. Qui, la cura di sé avviene a 360 gradi, in un ambiente dove ogni dettaglio, che sia opera dell’uomo o della natura, è sinonimo di eccellenza.

 

E’ già possibile accedere al servizio prenotazioni

Richiedi informazioni

Potrebbe interessarti anche

Carrello0
Non ci sono prodotti