Il Poliambulatorio delle Terme di Castrocaro potenzia l’area psichiatrica

Entra nel team il dottor Michele Sanza, specialista di riferimento in psichiatria, psicoterapia e dipendenze patologiche.

Il Poliambulatorio del complesso delle Terme di Castrocaro amplia la propria offerta specialistica con un nuovo ingresso di alto profilo: il dottor Michele Sanza, psichiatra e psicoterapeuta, entra a far parte del team di specialisti.

Con una carriera costruita nei servizi pubblici di salute mentale, il dottor Sanza porta al Poliambulatorio delle Terme di Castrocaro una competenza consolidata in psichiatria e dipendenze patologiche, arricchendo un’offerta di cura già integrata e multidisciplinare.

La sua presenza apre nuove possibilità per i pazienti: accanto alla classica attività ambulatoriale, il Poliambulatorio mette oggi a disposizione percorsi specialistici per le dipendenze patologiche, affiancati dall’impiego della Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), strumento d’avanguardia per la rigenerazione neurologica e psichica.

La scelta è dare vita a un progetto che promuova la salute mentale individuale attraverso percorsi personalizzati centrati sulla persona. Il lavoro è rivolto a giovani adulti e adulti che, pur non presentando una psicopatologia grave o scompensata, manifestano:

• difficoltà di regolazione emotiva

• stress cronico, affaticamento psicofisico

• disturbi d’ansia generalizzata, fobica, attacchi di panico

• disorganizzazione nei ritmi sonno-veglia o nelle abitudini alimentari

• vissuti depressivi o demotivazione

• difficoltà relazionali e bassa autostima

• scarso engagement in attività di cura di sé

Oltre la terapia tradizionale: il grande potenziale della stimolazione magnetica transcranica

Il dottor Sanza e il suo team di lavoro conoscono a fondo la stimolazione magnetica transcranica comprendendo che possa rivelarsi un aiuto indispensabile qualora le normali cure farmacologiche non dessero i frutti sperati, o per ridurre l’uso di cure farmacologiche, dando ai pazienti un’alternativa concreta ed efficace. E’ bene ricordare che la TMS utilizza campi magnetici per stimolare aree specifiche del cervello in modo completamente non invasivo. I campi di applicazione sono mirati:

· depressione maggiore, specie nei quadri resistenti ai farmaci

· disturbo ossessivo-compulsivo

· dipendenze patologiche

· disturbi d’ansia

L’importanza di questa tecnica risiede nella sua praticità e tollerabilità. Il trattamento non ha effetti collaterali e chiunque vi si sottoponga può tornare immediatamente alla sua vita di sempre non appena esce dall’ambulatorio.

Una competenza radicata nel territorio romagnolo, ora pienamente a disposizione dei pazienti del Poliambulatorio delle Terme di Castrocaro.

Il Profilo del Dottor Michele Sanza

Il dottor Michele Sanza è psichiatra e psicoterapeuta con oltre vent’anni di esperienza nei servizi pubblici di salute mentale e dipendenze patologiche. Ha diretto l’Unità Operativa Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Cesena e successivamente il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL della Romagna per l’area Forlì-Cesena, ricoprendo anche il ruolo di Direttore Sanitario dell’Azienda USL di Cesena.

La sua competenza clinica si concentra sul trattamento dei disturbi da uso di sostanze, della doppia diagnosi e dei disturbi gravi di personalità, con particolare attenzione al disturbo borderline. Ha collaborato con la Regione Emilia-Romagna nella definizione delle Linee di Indirizzo regionali per il trattamento dei disturbi gravi di personalità e ha svolto attività didattica presso l’Università di Bologna e diverse scuole di psicoterapia.

Autore di numerosi contributi scientifici su psichiatria di comunità, dipendenze e qualità dei percorsi di cura, è oggi Presidente della Società Italiana di Psichiatria dei Disturbi di Personalità.

Richiedi informazioni su Psichiatria, Psicoterapia e Dipendenze Patologiche

Potrebbe interessarti anche

Carrello0
Non ci sono prodotti